OTTOBRE E' IL MESE CHE PORTA I PRIMI FREDDI: nelle regioni del nord, termina il periodo vegetativo e le piante si preparano ai rigori invernali.
Nelle regioni del centro-sud, invece, ottobre è un mese in cui molte piante continuano a vegetare, grazie alle temperature sensibilmente più alte; di conseguenza, gli interventi da effettuare vanno decisi osservando il clima del luogo e non il calendario. .
METTI I BONSAI IN PIENO SOLE, per sfruttare al massimo la minore insolazione e il poco calore autunnale. Inoltre, nelle regioni più fredde, i bonsai da interno (Ficus, Serissa, Carmona ecc.) vanno riportati in casa, onde evitare il blocco delle funzioni vitali provocato dall’abbassamento della temperatura.
. RALLENTA LE ANNAFFIATURE e togli i sottovasi, naturalmente controlla sempre lo stato di umidità del terriccio. Nelle regioni del meridione le piante continuano a vegetare, quindi non bisogna rischiare di lasciarle a secco
.
A FINE MESE PUOI INIZIARE A POTARE i bonsai sempreverdi; per le caducifoglie, invece, conviene aspettare che siano spoglie, sia per vedere meglio la struttura del bonsai, sia per essere certi che la vegetazione si sia arrestata.
|